ATB e l’emergenza sanitaria

Bergamo è stata uno degli epicentri della pandemia di Covid-19, il cui impatto si è ripercosso in ogni ambito della vita sociale e dell’organizzazione dei servizi.
Nell’ultimo anno, il trasporto pubblico ha giocato un ruolo primario insieme agli altri servizi che si sono rivelati essenziali nel mantenere vive le connessioni nelle città chiuse dal lockdown.
ATB ha risposto in maniera immediata all’emergenza sanitaria, così da garantire un servizio essenziale ai cittadini che hanno avuto necessità di spostarsi, assicurando loro tutta la sicurezza richiesta da un momento così delicato.

Tecnologie al servizio della mobilità durante l’emergenza sanitaria

Il Gruppo ATB ha realizzato:

  • L’attivazione di servizi di prenotazione on-line per limitare il livello di affollamento nei punti aperti al pubblico;
  • La rilevazione del livello di affollamento degli autobus e dei tram mediante il sistema conta-passeggeri;
  • La diffusione di contenuti multimediali utili a promuovere i corretti comportamenti a bordo sul sito aziendale, app e monitor per l’informazione.

Comportamenti di viaggio e distanziamento fisico

Sui mezzi, ATB ha adottato specifiche misure che resteranno in vigore per tutta la durata dell’emergenza sanitaria.
Per accedere ai servizi di trasporto pubblico di ATB, i passeggeri devono attenersi alle indicazioni sui comportamenti di viaggio in conformità alle disposizioni sul distanziamento fisico indicate dalle autorità.

La disinfezione dei mezzi e degli uffici aperti al pubblico

ATB garantisce un piano straordinario di igienizzazione di autobus e uffici aperti al pubblico.
Oltre alla quotidiana pulizia ordinaria, il personale addetto specializzato effettua la disinfezione straordinaria dei mezzi in circolazione con l’utilizzo di atomizzatori per nebulizzare gli interni con soluzioni a base di perossido di idrogeno e disinfettanti appositi per la pulizia specifica di tutte le superfici di contatto.