Strumenti innovativi e nuove tecnologie al servizio della mobilità

Cosa abbiamo fatto

Grazie ad importanti investimenti in strumenti innovativi e in nuove tecnologie, ATB è riuscita a raggiungere in questi anni diversi traguardi che permettono al Gruppo di garantire ai cittadini servizi sempre più digitalizzati.

APP
ATB MOBILE

L’app di ATB permette di calcolare il percorso migliore, consultare gli orari, acquistare biglietti e abbonamenti, visualizzare posizione e disponibilità dei parcheggi pubblici, pagare la sosta, consultare orari di accesso delle ZTL e visualizzare in tempo reale le ciclostazioni attive del servizio di bike sharing La BiGi.

SITO WEB
ATB

Oltre a fornire tutte le informazioni sui servizi del Gruppo, il sito internet permette di ricercare il proprio itinerario di viaggio tramite il servizio “Calcola il Percorso”. È possibile inoltre acquistare la b-card, rinnovare gli abbonamenti, richiedere permessi per sosta e ZTL, iscriversi alla Newsletter e attivare il servizio Sosta SMS.

SOCIAL
NETWORK

ATB informa i propri passeggeri delle novità del servizio anche attraverso i social network. I cittadini possono interagire direttamente con l’azienda attraverso i profili Facebook e Twitter e recentemente anche Instagram e LinkedIn. Attivo anche il canale YouTube.

TOTEM
MULTIMEDIALI

In piazzale Marconi, grazie ai totem multimediali, è possibile consultare gli orari dei servizi urbani, extraurbani, dei treni e dei prossimi voli in partenza dall’Aeroporto Il Caravaggio di Orio al Serio.

PENSILINE
SMART

Alle 16 pensiline smart della Linea C è possibile connettersi gratuitamente alla rete WiFi del Comune di Bergamo, visualizzare gli orari degli autobus programmati, ricaricare il proprio dispositivo attraverso la porta USB e utilizzare le App di cui è dotato il totem “live-touch” dedicate alle principali informazioni a disposizione del cittadino e turista.

1/5

Cosa stiamo facendo e cosa faremo

Per ATB, investire nella digitalizzazione significa assicurare una maggiore integrazione, fruibilità ed efficienza dei servizi e garantire un’ottimizzazione della gestione e dei processi. Per realizzare questi obiettivi, il Gruppo continua a lavorare per migliorare la sua offerta tecnologica.

TECNOLOGIA
EMV

ATB e TEB stanno investendo in un nuovo sistema di pagamento basato sulla tecnologia EMV, ossia con carte bancarie contactless a bordo di tutti i mezzi della flotta. Il sistema EMV ha inoltre il vantaggio di applicare ai passeggeri la “best fare” giornaliera calcolata sull’utilizzo effettivo del servizio.

TECNOLOGIA
AVM

È in corso di attivazione il nuovo sistema di monitoraggio AVM (Authomatic Vehicle Monitoring) che consentirà la consultazione degli orari di viaggio aggiornati in tempo reale.

BIGLIETTAZIONE
ELETTRONICA

Il progetto SBE-BG, la cui ultimazione è prevista entro il 2022, permette di avviare la digitalizzazione della vendita dei titoli di viaggio del trasporto pubblico, con la creazione di due nuove tipologie di titoli: il Chip on paper, per gli utilizzatori occasionali del servizio, e la Smart Card, dove sarà possibile caricare più tipologie di titoli di viaggio e abbinare profili di utilizzo.

HOT-SPOT
LINEA T1

Grazie a un accordo con un operatore di TLC, TEB metterà a disposizione hot-spot in tutte le banchine di fermata della linea tramviaria Bergamo-Albino.

SOFTWARE
GESTIONALE

Sarà acquistato mediante gara un nuovo software che permetta sia di migliorare i processi di elaborazione del servizio e dei turni, sia di avere un’interfaccia funzionale verso i sistemi di informazione esterni. Il nuovo software dovrebbe consentire di attivare velocemente potenziali strumenti d’interfaccia e comunicazione sempre più versatili ed innovativi.

1/5