Dal 1907, il cuore del trasporto pubblico a Bergamo
Nata nel 1907, ATB è oggi è una holding composta da 9 società che opera nel territorio di Bergamo e dei 29 comuni limitrofi e offre servizi di trasporto e mobilità integrata ad una popolazione di oltre 350.000 abitanti.
Nel corso degli anni, le attività gestite da ATB si sono ampliate sia nell’ambito dei servizi di trasporto (funicolari, autobus e tram) che della mobilità integrata (sosta, infomobilità, ZTL, bike sharing), con investimenti in particolare per l’innovazione tecnologica, la digitalizzazione e la sostenibilità ambientale.
0
Anno di fondazione
0
Società del Gruppo
0
Comuni coperti
0
Popolazione coperta
Vicini ai cittadini da più di cent'anni.
La storia di ATB è legata a quella dell’ingegnere Alessandro Ferretti che, nel 1887, ottenne la concessione dal Comune di Bergamo per collegare Città Alta e Città Bassa con una funicolare. Da allora, ATB ha continuato a crescere e migliorare per offrire ai cittadini un servizio sempre più efficiente.
Tra Viale Vittorio Emanuele II e Piazza Mercato delle Scarpe entra in funzione la prima funicolare progettata da Alessandro Ferretti.
Il tram a cavalli che collega la stazione ferroviaria e la funicolare viene sostituito dal tram elettrico.
Nasce l’Azienda Municipalizzata Funicolari e Tramvie Elettriche (AMFTE). Oltre alla funicolare, si consolidano le linee tramviarie cittadine che coprono i primi quartieri popolari e rimangono in esercizio fino al 1957.
Si inaugura il secondo impianto funicolare che collega Città Alta e il Colle San Vigilio.
Il primo personale femminile fa la sua comparsa sulle vetture. Il numero dei passeggeri sfiora i 6 milioni.
La rete si estende oltre i confini comunali raggiungendo Seriate, Stezzano e Ponte San Pietro.
Le linee tramviarie sono progressivamente sostituite da 44 autobus e 24 filobus che si aggiungono alle due funicolari. Nel 1957 il tram Bergamo-Ponte San Pietro compie la sua ultima corsa.
L’espansione dell’automobile è ormai fenomeno di massa. Il Comune di Bergamo concede all’azienda municipalizzata la gestione dei parcheggi cittadini.
La municipalizzata ATB si trasforma in una Società per Azioni.
Comune e Provincia di Bergamo fondano TEB S.p.A.
Si procede alla separazione della gestione dei servizi di trasporto dal resto delle attività societarie: nasce ATB Servizi S.p.A.
L’area urbana servita dal trasporto pubblico locale si estende all’hinterland di Bergamo, ampliando il bacino da 18 a 28 comuni. ATB si aggiudica la gara di adamento per l’intera area mediante ATB Consorzio.
Il Comune di Bergamo ada ad ATB le funzioni di Agenzia della Mobilità con l’obiettivo di creare un sistema integrato di gestione della mobilità. ATB Mobilità subentra al Comune di Bergamo in TEB.
Si attiva la linea tramviaria T1 Bergamo-Albino. Subito dopo viene inaugurata La BiGi, il primo sistema di bike sharing cittadino.
Viene inaugurata la Linea C, prima linea di autobus interamente elettrica in Italia.
Vengono inaugurati il parcheggio Ex Gasometro e la rotonda della Malpensata.
Struttura societaria
ATB si presenta oggi come un Gruppo articolato su 9 diverse società guidate da ATB Mobilità S.p.A. La strutturazione nella forma di holding permette al Gruppo di occuparsi di attività che vanno dal trasporto collettivo alla gestione della sosta, del traffico e della mobilità condivisa, garantendo così un efficiente sistema di servizi interconnessi.