Il futuro della mobilità è rappresentato dell'interconnessione dei servizi

La crescente urbanizzazione e la trasformazione degli stili di vita dei cittadini hanno lanciato una nuova sfida per le aziende che operano nel settore della mobilità. Negli ultimi anni è diventato sempre più urgente ripensare il trasporto collettivo nella prospettiva della condivisione di spazi, risorse e mezzi. È a partire da questa esigenza che ATB ha costruito il concetto di mobilità integrata: un sistema unitario di servizi interconnessi che assicura una copertura capillare del territorio e offre ai cittadini molteplici soluzioni per i loro spostamenti quotidiani. Il sistema progettato da ATB permette di integrare tra loro i servizi di trasporto pubblico e garantisce l’interscambio con i mezzi privati e con il servizio di Bike sharing.

Secondo il Rapporto Città MEZ 2020 – “Mobilità a Zero Emissioni” redatto da Legambiente e Motus, Bergamo aveva raggiunto nel periodo pre-covid un’indice di accessibilità – ovvero una percentuale di spostamenti con servizi di trasporto collettivo, ciclopedonali o con mezzi “in sharing” – pari al 36%. L’obiettivo del Gruppo ATB è portare questo valore al 40%, livello medio europeo per le città di medie dimensioni.

Il sistema dei servizi

LA RETE DI INTEGRAZIONE CON IL TRASPORTO ATB
L'INTERSCAMBIO CON I MEZZI PRIVATI
L'INTEGRAZIONE CON IL BIKE SHARING
1/3

La rete di integrazione con il trasporto ATB

Se i cittadini ricercano nel trasporto pubblico la stessa connettività, efficienza e condivisione che trovano in altri ambiti della vita, la sfida per le aziende del settore è andare oltre il tradizionale servizio di trasporto per costruire una rete capace di integrare i diversi servizi di trasporto pubblico, offrendo così ai cittadini ampie possibilità per i loro spostamenti.

0

km la lunghezza della rete autobus

0

km la lunghezza totale della linea T1

0

Linee autobus con fermate condivise con la T1

0

Fermate della Linea C condivise con altre linee

0

Linee di autobus con fermate in prossimità della stazione ferroviaria e Autolinee

L'interscambio con i mezzi privati e l'integrazione con il Bike sharing

Il sistema di mobilità integrata costruito dal Gruppo ATB garantisce ai cittadini l’interscambio con i mezzi privati e l’integrazione con il servizio di Bike sharing, mettendo in relazione queste due modalità di spostamento con la rete di trasporto pubblico in maniera efficiente e funzionale.

0

Parcheggi di interscambio

0

Posti auto parcheggi di interscambio in prossimità di linee ATB

0

Posti auto parcheggi Autolinee ed Ex Gasometro

0

Linee di autobus con fermate in prossimità di ciclostazioni

0

Ciclostazioni

0

Piste ciclabili lungo la linea T1 (progetto Tram&Bike)