Il Bilancio di Sostenibilità

Pubblicato nella sua prima edizione nel 2020 e riferito alla gestione 2019, il Bilancio di Sostenibilità è stato redatto secondo una metodologia ispirata alle Linee Guida dell’Associazione Trasporti (ASSTRA) e in conformità ai principi del Global Reporting Initiative (GRI) ed è il punto di partenza di un più ampio percorso di rendicontazione e sostenibilità iniziato da ATB. Il progetto ha preso avvio da una fase di analisi e approfondimento del contesto, seguita dal coinvolgimento diretto del management del Gruppo al fine di mappare i principali Stakeholder e condurre una prima analisi di materialità volta a identificare i temi ambientali, sociali ed economici più rilevanti per il Gruppo.

Consulta qui il Bilancio di Sostenibilità ATB.

Gli stakeholder

La redazione del Bilancio di Sostenibilità ha permesso di mappare i principali Stakeholder del Gruppo, ovvero tutti gli individui, enti o istituzioni che nutrono in qualche modo un interesse nell’attività che ATB svolge e che possono allo stesso tempo esercitare un’influenza sull’operato del Gruppo.

 

La matrice di materialità

Performance economica-gestionale, Territorio, Persone, Ambiente e Temi strategici trasversali sono gli ambiti più importanti per l’attività di ATB. La valutazione di rilevanza dei temi svolta dal management del Gruppo ATB e la proiezione di rilevanza per gli Stakeholder sono sintetizzate nella matrice di materialità, che permette di attribuire un diverso livello di priorità ai temi.

Clicca sugli ambiti per visualizzare i temi materiali individuati e il loro livello di priorità.