La mobilità al centro dello sviluppo ambientale, sociale ed economico
ATB promuove azioni e politiche aziendali che realizzino un modello di mobilità capace di concorrere ad uno sviluppo sostenibile del territorio, dell’ambiente, della qualità della vita delle persone e dell’economia. Nel 2020, il Gruppo ha deciso di raccogliere le sue strategie presenti e future in un Bilancio di Sostenibilità.
La strategia di sostenibilità di ATB prende avvio dall’adesione al manifesto “Back to Better Mobility” di UITP, che identifica tre obiettivi cardine – Respirare meglio, Muoversi meglio, Lavorare meglio – per costruire città più sostenibili e prevede l’integrazione dei Sustainable Development Goals tra i propri obiettivi di sostenibilità. L’impegno di ATB nei confronti dello sviluppo del territorio procede grazie alla collaborazione con il Comune di Bergamo alla redazione del Piano urbano della mobilità sostenibile (PUMS), lo strumento di pianificazione strategica che in un orizzonte temporale di medio-lungo periodo (2030) sviluppa una visione di sistema della mobilità urbana.
Il Bilancio di Sostenibilità
Pubblicato nella sua prima edizione nel 2020 e riferito alla gestione 2019, il Bilancio di Sostenibilità è stato redatto secondo una metodologia ispirata alle Linee Guida dell’Associazione Trasporti (ASSTRA) e in conformità ai principi del Global Reporting Initiative (GRI) ed è il punto di partenza di un più ampio percorso di rendicontazione e sostenibilità iniziato da ATB. Il progetto ha preso avvio da una fase di analisi e approfondimento del contesto, seguita dal coinvolgimento diretto del management del Gruppo al fine di mappare i principali Stakeholder e condurre una prima analisi di materialità volta a identificare i temi ambientali, sociali ed economici più rilevanti per il Gruppo.
Consulta qui il Bilancio di Sostenibilità ATB.
Gli stakeholder
La redazione del Bilancio di Sostenibilità ha permesso di mappare i principali Stakeholder del Gruppo, ovvero tutti gli individui, enti o istituzioni che nutrono in qualche modo un interesse nell’attività che ATB svolge e che possono allo stesso tempo esercitare un’influenza sull’operato del Gruppo.
La matrice di materialità
Performance economica-gestionale, Territorio, Persone, Ambiente e Temi strategici trasversali sono gli ambiti più importanti per l’attività di ATB. La valutazione di rilevanza dei temi svolta dal management del Gruppo ATB e la proiezione di rilevanza per gli Stakeholder sono sintetizzate nella matrice di materialità, che permette di attribuire un diverso livello di priorità ai temi.
Clicca sugli ambiti per visualizzare i temi materiali individuati e il loro livello di priorità.