Un’attività orientata al rispetto dei principi di legalità, trasparenza e correttezza
Gestione etica del business e trasparenza
ATB ha adottato un Modello di gestione organizzazione e controllo ex D.Lgs. 231/2001 (MOG) che comprende, oltre al Codice Etico, una serie di procedure e protocolli finalizzati a regolamentare le attività aziendali sensibili. Per favorire la gestione e la riduzione dei rischi di corruzione, ATB ha redatto un Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza, il cui rispetto è monitorato da un Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza. Tutti i dipendenti, fornitori, e membri degli organi di governo ricevono comunicazione delle politiche e delle procedure anticorruzione, che sono inoltre pubblicate all’interno della sezione “Società trasparente” del sito atb.bergamo.it.
Gestione responsabile della catena di fornitura
La corretta gestione della filiera e il controllo dei requisiti richiesti ai fornitori sono fondamentali per garantire la trasparenza degli affidamenti. Per questo motivo, ATB collabora solo con fornitori che, in linea con i valori promossi e perseguiti dal Gruppo, dimostrino attenzione per l’ambiente e lo sviluppo sociale. Da alcuni anni ATB ha attivato un albo telematico al quale i fornitori che intendono lavorare con le società del Gruppo devono obbligatoriamente accreditarsi secondo requisiti professionali e di esperienza minimi stabiliti. Gli affidamenti diretti del Gruppo avvengono sempre nel rispetto delle soglie del Codice Appalti e del “Regolamento interno per la disciplina dei contratti per lavori e per forniture di beni e di servizi“.
Fornitori del Gruppo ATB
Performance economica
Il Bilancio Consolidato 2019 conferma la capacità di ATB di creare e distribuire valore. Il valore economico generato nel 2019 è risultato pari a 52,8 milioni di euro (+3,3% rispetto al 2018), di cui il 78% è stato distribuito ai portatori di interesse del Gruppo, primi fra tutti fornitori e risorse umane. Nel caso di ATB Servizi, i risultati gestionali positivi consentono di effettuare investimenti per l’ammodernamento della flotta mezzi e per le innovazioni tecnologiche, mentre per ATB Mobilità, gli introiti provenienti dalla tariffazione della sosta e i permessi per l’accesso alle ZTL consentono investimenti in nuove tecnologie per la mobilità e il controllo del traffico e nella realizzazione di nuovi parcheggi.