La tutela del personale e l’investimento nella crescita professionale
La vera forza di ATB sono le persone che collaborano con il Gruppo e che, con competenza e professionalità, garantiscono ogni giorno un servizio di qualità ai cittadini. Integrità, professionalità, onestà e correttezza dei comportamenti sono i valori che ATB richiede ai propri dipendenti, impegnandosi a sua volta ad assicurare ogni giorno la tutela della salute e della sicurezza, formazione continua e un luogo di lavoro sereno, trasparente e senza discriminazioni.
0
Dipendenti
0
Ore di formazione per dipendente
0
% dipendenti a tempo pieno
0
% personale a tempo indeterminato
Dipendenti per genere e tipologia di contratto
Il Gruppo ATB conta oggi 412 dipendenti, 94% dei quali assunto con contratto a tempo indeterminato e prevalentemente a tempo pieno (95%). Il settore del trasporto è storicamente caratterizzato da una forte polarizzazione di genere, che vede anche per ATB la prevalenza degli uomini (90%), in particolare nel ruolo di operatore di esercizio (97%). La partecipazione femminile si concentra invece prevalentemente nei ruoli impiegatizi, dirigenziali e tra gli organi di governo, dove equipara la presenza maschile.
Tutela della salute, della sicurezza e del benessere dei dipendenti
ATB costruisce le proprie procedure operative attorno alla salvaguardia della salute e della sicurezza, dotandosi di un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro. L’obiettivo del Gruppo è di mantenere gli indici di infortunio prossimi allo zero, mentre nel 2021 è prevista l’implementazione di programmi di Promozione della Salute nei contesti occupazionali. Il Gruppo ATB offre inoltre ai suoi dipendenti un ambiente di lavoro di qualità e garantisce pari opportunità e tutela contro le discriminazioni, ponendo particolare attenzione alle azioni finalizzate a consentire ai dipendenti la conciliazione vita-lavoro.
Formazione delle risorse umane
L’aggiornamento e il miglioramento delle competenze specifiche del personale sono fondamentali per assicurare il corretto svolgimento delle attività e offrire ai cittadini un servizio di qualità. Per questo, ATB organizza regolarmente per i propri dipendenti i corsi previsti per la formazione obbligatoria, a cui affianca ulteriori attività formative sulla base delle esigenze raccolte dai Responsabili delle Aree aziendali. Nel corso del 2019, i dipendenti hanno ricevuto in media 20,5 ore di formazione.